I consigli di weclean

Come pulire il frigorifero

come-pulire-il-frigorifero 2Spesso e volentieri ci chiedete consigli su come pulire un determinato elettrodomestico di casa.

Qualche settimana fa abbiamo parlato della pulizia del frullatore  e di come pulirlo in pochi semplici passi, oggi parleremo invece della pulizia del frigorifero.

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che spesso e volentieri “dimentichiamo” di pulire, sia perchè è oggettivamente un operazione “scomoda” da fare (leva tutto il contenuto, puliscilo e poi rimettilo al suo  posto) sia perchè è un lavoro che non può essere eseguito ogni volta che “ci viene in mente”.

Tuttavia,  non va dimenticato che il frigorifero è uno dei luoghi più “sporchi” della casa e nel fra tempo è il luogo in cui noi conserviamo i nostri alimenti, quindi  il luogo che dovrebbe essere quello più “pulito” è -alle volte-  il più “sporco”.

In realtà non occorre nemmeno essere tanto maniacali da dover pulire o far pulire il frigorifero con cadenze troppo ravvicinate, diciamo che programmarne la pulizia una volta ogni 20/30  giorni ci garantirebbe una perfetta sicurezza dell’igiene e contemporaneamente non ti obbligherebbe a dover diventare “schiava” della casa.

ebook-weclean-coverCome forse avrai capito leggendo il nostro ebook (ti consigliamo di scaricarlo, visto che è gratis) noi di weclean -sin dove è possibile- consigliamo sempre prodotti naturali.

Sia perchè “la chimica” più resta fuori di casa e meglio è, sia perchè spesso e volentieri molti dei prodotti che potrebbero servirci per pulire casa sono già nella nostra dispensa a nostra insaputa.

Come Pulire il frigorifero: Qual’è il momento migliore?

Secondo noi il momento migliore per pulire il frigo è esattamente il giorno prima di quando si va  a fare la spesa settimanale   (questo consiglio vale per chi avendo poco tempo a disposizione concentra la spesa settimanalmente) o prima di partire per  un viaggio, anche in questo caso si presume che il frigo venga lasciato pressoché vuoto.

Se al contrario fossi una persona che fa la spesa “quando serve” allora dovrai individuare tu un giorno in cui il tuo frigo sia meno pieno, in questo modo, le cose da dover spostare saranno di meno proprio per via del fatto che il frigo sarà mezzo vuoto.

Potrai, inoltre, sfruttare la pulizia del frigorifero per verificare le date di scadenza dei vari prodotti presenti e deperibili!.

Come pulire il frigorifero: Iniziamo!

data scadenza alimentiCome abbiamo detto il primo step consiste nello svuotare il frigorifero e verificare le date di scadenza dei vari prodotti deperibili e nel caso gettarli via,

 

 

Successivamente inizia a smontare i vari contenitori come quello della frutta e della verdura, le varie mensole e cassetti e mettili in ammollo nel lavandino (se avessi poco spazio nel lavandino e volessi far prima puoi sempre riempire la vasca da bagno e metterceli tutti insieme)   in una soluzione di bicarbonato ed acqua (considera un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua).

come pulire il frigo 3Per la pulizia dell’interno del frigorifero usa un panno in microfibra (che utilizzerai solamente per la pulizia del frigo, per riconoscerlo in futuro ti suggerisco di tagliargli un bordino o usane uno di  un colore particolare) poi inizia a preparare il detersivo…

Per prima cosa prendi una bacinella o un contenitore (va bene anche uno spruzzatore pulito) e versaci all’interno i seguenti contenuti:

1 cucchiaio grande raso di scaglie di sapone di marsiglia (l’alcalinità del sapone ci aiuta a “sgrassare” la superficie

(in alternativa per rimanere 100% bio sostituisci al sapone di marsiglia un (o più) limone spremuto)

1 cucchiaio grande di bicarbonato di sodio (serve per garantire anche una buona disinfezione naturale)

tutto versato in 4-6 tazze  di acqua calda (l’acqua calda serve a far legare i due componenti e a sciogliere il sapone)

A questo punto non ti resta che immergere il panno nella bacinella o spruzzare il contenuto sul panno o nel frigo -facendo attenzione a non andare a colpire eventuali parti elettriche scoperte- e detergere tutta la superficie.

Lascia agire il composto per qualche minuto in modo che lo sporco si sciolga per bene dopodiché passa un panno asciutto all’interno e riponi gli alimenti nel modo corretto sui vari scaffali.

Come pulire il frigorifero: riporre gli alimenti nel modo corretto

Un frigorifero organizzato faciliterà anche l’uso ed il consumo nei tempi dei prodotti riducendo al massimo lo spreco dei cibi.

Ti consiglio anche di acquistare dei contenitori extra per suddividere ulteriormente gli spazi all’interno del frigorifero, in questo modo eviterai che odori e alimenti vengano a contatto.

In linea generale il cibo nel frigorifero va suddiviso in questo modo:

come pulire il frigo 1IN ALTO: uova, dolci, formaggi, burro, yogurt

IN MEZZO: affettati, cibi cotti, sughi, avanzi, e prodotti a veloce deperibilità (sembra una stupidaggine ma averli davanti gli occhi ogni volta che apri e chiudi il frigo farà si che non cadano nel “dimenticatoio”)

IN BASSO: carne, pesce, pollame, cibi crudi

CASSETTINO: frutta e verdura

SPORTELLO: bibite, salse tipo senape, maionese.., acqua.

E’ utile disporre gli alimenti più freschi in fondo allo scaffale e davanti portare quelli meno recenti in modo da consumarli quanto prima.

Ricorda! non riporre cibi ancora caldi all’interno del frigorifero (ma comunque fallo entro due ore dalla cottura) e ricordati di spostare il termostato del frigo a seconda delle stagioni (in estate dovrai spostarlo su  una temperatura più fredda, mentre in inverno riportarlo a dei parametri inferiori).

serve un aiuto in casa? clicca per prenotare la tua ora di pulizia

slide01_woman

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come pulire frigorifero 4Infine un trucchetto:

Sai qual’è il sistema migliore per assorbire gli odori presenti nel frigorifero? prova a mettere un bicchierino di bicarbonato all’interno dello scaffale del frigo centrale, vedrai che nel giro di poche ore il tuo frigorifero non odorerà più!.

Ovviamente speriamo che questi nostri consigli ti siano utili, ti ricordiamo che qual ora non avessi tempo da dedicare a queste operazioni, potrai sempre chiamare un professionista weclean che penserà a pulire la tua casa ed il tuo frigorifero, prenota ora in pochi click!

Scrivi nei commenti cosa pensi di questo articolo e, se vuoi, condividilo ci farà piacere!

Forse potrebbe interessarti anche:

come pulire il marmo

come pulire il parquet

come impermeabilizzare un terrazzo

fino a quando puoi mangiare alimenti scaduti

clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook!

facebook

2 commenti su “Come pulire il frigorifero”

    1. grazie a te Nicola.
      Purtroppo non siamo autorizzati a linkare siti di attività in contrasto con la nostra, immagino che comprenderai!
      Apprezziamo comunque che un’impresa di pulizie concorrente si sia complimentata con noi per l’articolo!
      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *