Sanificazione all'ozono, non è tutto oro quello che luccica.

Tecnologia all'ozono quello che pensiamo tu debba sapere prima di far sanificare il tuo locale con questa tecnologia

Semplificando al massimo: l’ozono è un gas prodotto grazie ad una macchina che con delle scariche elettriche scompone le molecole d’ossigeno che immesse in un determinato ambiente viene attratto dalle sostanze organiche che incontra ossidandole e scomponendole.

Tuttavia non è adatto a sanificare ambienti (come gli abitacoli delle autovetture ad esempio)  perchè non sembra  si efficace contro il Covid-19.  

 

Attenzione agli oggetti in ufficio o in casa

Si! perchè proprio quel processo di ossidazione a lungo andare “invecchia” gli oggetti, pertanto prima dell’utilizzo di una macchina ad ozono è indispensabile che la ditta che svolge l’intervento di sanificazione adotti le precauzioni tecniche necessarie affinché oggetti come pc, tv color, cavi etc. non subiscano il processo di ossidazione e quindi di invecchiamento provocato indirettamente dall’ozono.

Allora quali sono le alternative alla sanificazione all'ozono?

Fortunatamente ci sono almento 3 alternative.

La sanificazione a contatto (che consiste nel mettere fisicamente a contatto delle superfici il disinfettante lasciarlo agire e toglierlo dopo 15 minuti), quella a vapore (il Covid -19 muore a 90 gradi,queste macchine erogano vapore a 175 gradi) e la nebulizzazione che è una macchina che spruzza nell’aria disinfettante.

Quindi perchè molti ritengono l’ozono come la soluzione ideale per fare una sanificazione?

Secondo noi per ignoranza o furbizia di chi lo promuove come sistema sanificante

Non sottovalutare la pulizia preliminare in ogni caso!

Esatto! Tutte le superfici vanno pulite preliminarmente prima di ogni sanificazione altrimenti la tua sanificazione disinfetterà la polvere e lo sporco, ma i batteri i virus ed i funghi continueranno a proliferare al di sotto.

A questo punto sta a te informarti e non farti prendere in giro!

Forse potrebbe interessarti anche