Come pulire casa al tempo del coronavirus

Da quando i primi casi di Covid 19 sono apparsi in Italia, il Ministero della Salute ha emanato diverse linee guida atte a contrastare la diffusione del Corona Virus.

Ora che ci stiamo avvicinando alla fase 2, quindi ad una parziale riapertura delle attività commerciali e alla possibilità di poter uscire moderatamente da casa, se non per lavoro, quanto meno per andare ad incontrare i propri cari, fare sport etc; diventa fondamentale poter adottare quelle precauzioni in ambito di igiene ambientale che ci aiuteranno a lasciar fuori dalla porta di casa  il Covid 19.

Ecco quindi quello che c’è da sapere per fare le “pulizie domestiche al tempo del coronavirus”

Prima di iniziare a parlare di come va pulita la nostra casa è bene ricordare cosa dice il Ministero della Salute "ripassando" alcune informazioni generali.

1. Come si diffonde il nuovo Coronavirus?

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso. È importante perciò che le persone ammalate applichino misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.

2. Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani?

Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi e dopo asciugati bene. Se non sono disponibili acqua e sapone, puoi utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 70%).

3. Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?

Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) o a base di cloro (candeggina).
Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). (Fonte: ISS)

 

Le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità

Sin da quando l’epidemia si è diffusa a livello globale, l’istituto Superiore di Sanità ha emanato periodiciamente delle linee guida atte a dare delle indicazioni precise e approfondite su come e cosa fare “nel proprio piccolo” per contrastare questo grave problema.

Per leggere il resoconto dell’istituto Superiore di Sanità ti invitiamo a scaricare, infondo a questa pagina, il pdf che abbiamo scritto proprio per facilitare la lettura del testo e nel quale abbiamo riportato integralmente tutti i consigli forniti in merito alla pulizia domestica. 

 

Quali sono i passaggi fondamentali da seguire per una corretta pulizia domestica di casa per contrastare il Coronavirus?

Un costante ricambio d’aria è uno dei punti principali da tenere in considerazione, (per farti capire meglio, i nostri operatori negli spostamenti con il furgone hanno l’obbligo di creare con in finestrini semi aperti un ricambio d’aria costante) dando la priorità ad aprire finestre e balconi (ove possibile) che si affacciano su strade meno trafficate.

tenere puliti i filtri dei condizionatori.

Entrando più nel dettaglio per il servizio di pulizia, i consigli che ci vengono dati sono quelli di pulire con molta attenzione le superfici toccate più di frequente, evitare di creare spruzzi o schizzi d’acqua che potrebbero trasportare agenti patogeni (li spostate da una parte all’altra della casa) e molti altri utili consigli che ti invitiamo ad approfondire scaricando il pdf gratuito

Noi possiamo venire a pulire casa tua se vuoi!

Ti ricordiamo che i nostri operatori (tutti assunti da noi e non a partita iva) possono venire a domicilio a casa tua per aiutarti nelle pulizie domestiche.

Sono tutti dotati di mascherina e guanti e sono stati preparati su cosa dovranno pulire in casa in modo approfondito, proprio per contrastare il covid 19.

Volendo potrai richiedere anche un intervento di sanificazione ambientale con rilascio di certificazione di avvenuta disinfezione.

Quindi contattaci senza problemi.

se ti fosse piaciuto questo articolo, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici o lasciaci un commento!
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *