Back to school,

ecco a voi alcuni consigli pratici per organizzare ed affrontare al meglio il nuovo anno scolastico.

Le vacanze sono terminate e (per fortuna 🙂 ) le scuole stanno via via riaprendo.

La parola d’ordine per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico è “organizzazione” , e non ci crederai ma riorganizzare il materiale scolastico può diventare anche un momento di “condivisione” da passare con i nostri figli.

Ecco 3 semplici consigli per il nostro “Back to school”

#1: fare un inventario di cosa andrà comprato

organizzare scuola 2La prima cosa da fare è capire quanto materiale andrà comprato.

Ritagliati del tempo e con tuo figlio tira fuori dagli zaini, dagli astucci, tutte le penne i pennarelli, quaderni e quadernoni e appuntati quanti sono.

#2 fai un elenco di cosa deve essere integrato e -se possibile- compra qualcosa in più come “scorta”

Quante volte durante l’anno vi è capitato di dover andare a comprare la colla, la penna rossa o il quaderno?

 

chiama weclean per le pulizie di casa tua
chiama weclean per le pulizie di casa tua

 

Diciamo che potresti ottimizzare questo tempo, “giocando in anticipo”, acquistando prima una scorta di materiale da tenere a disposizione.

Certo, non dovrai far concorrenza ad una cartoleria, tuttavia un minimo di scorta ti permetterà di non” dover correre” all’improvviso a comprare un…. quaderno!

#3 organizza al meglio il materiale 

organizza scuolaUn trucco che molti adottano è quello di acquistare delle scatole di cartone e rivestirle con della carta colorata (è un ottimo sistema per risparmiare e fare del sano “fai da te” magari in compagnia dei tuoi figli), applicarvi poi delle etichette  (nel caso avessi dei bambini in età prescolare potrai usare delle immagini come fiori, animali etc.) servirà a far suddividere il materiale scolastico più facilmente.

#4 abituare i nostri figli a “riporre” il materiale scolastico al rientro da scuola

Infine un ultimo consiglio, che forse potrà sembrare scontato, abituiamo – sin da piccoli- i nostri bambini a “riporre” giorno per giorno il materiale che viene preso  (dallo zaino ai giochi)   in luoghi appositi.

Sarà un ottimo “esercizio formativo” per quando saranno grandi ed avranno bisogno di ordine ed organizzazione anche durante il lavoro.

organizzazione scuolaSe avete qualche minuto di tempo guardatevi questo breve video, è stato detto a dei genitori e nonni che “per decreto legge” quest’anno la scuola sarebbe iniziata a dicembre… le facce terrorizzate di molti genitori sono uno spasso! 🙂

E voi? come organizzate di solito il materiale scolastico dei vostri figli? ditecelo nei commenti, li leggiamo sempre!

 

 

 

 

 

seguici su facebook clicca mi piace sulla nostra pagina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *